Il radar mostra come percepisci, oggi, i diversi ambiti della tua vita. Ogni raggio rappresenta una sfera-chiave: più il punto è lontano dal centro, più ti senti soddisfatto in quell’ambito.
Attenzione però! Questo grafico non è il giudizio definitivo sulla tua vita, né una “pagella” universale. Non tutte le aree devono essere identiche o perfette per avere equilibrio e serenità. La vita reale è fatta di momenti, priorità e cambiamenti: non puntare a una “raggera regolare” ad ogni costo, ma usa questa fotografia come uno spunto per capire dove desideri portare più attenzione oggi.
Considera il radar come una bussola personale: ti aiuta a riconoscere cosa funziona già bene, cosa hai trascurato (forse senza accorgertene), e dove, se lo scegli tu, puoi far crescere la tua soddisfazione nel prossimo periodo della tua vita.
Se il Radar della soddisfazione ti mostra una “fotografia” di come ti senti nelle varie sfere della vita, il radar dello stress ti rivela quanto quelle stesse sfere possono pesare realmente sul tuo benessere quotidiano.
Anche una Radar di soddisfazione dall’aspetto molto regolare non significa per forza equilibrio sostenibile: potresti avere sfere che, pur con valori simili alle altre, per te sono cruciali e nascondono una tensione interiore che il Radar dello stress aiuta a far emergere.
Viceversa, un Radar della soddisfazione “irregolare” non sempre indica una situazione critica: se le sfere meno soddisfacenti non sono particolarmente importanti per te, il radar dello stress sarà comunque sereno e il tuo equilibrio non sarà compromesso.
In sintesi: il Radar dello stress ti aiuta a capire su quali ambiti vale davvero la pena concentrare energie e attenzione. Ti mostra dove esiste una distanza “importante” fra ciò che desideri e ciò che vivi, per aiutarti a scegliere con consapevolezza dove intervenire, evitando di inseguire un ideale di perfezione che spesso non è necessario.
\[ \text{Stress} = 100 \times \left(\frac{\text{importanza}}{10}\right)^{0.4} \times \left(\frac{10-\text{soddisfazione}}{10}\right)^{0.4} \]
Questa modalità restituisce un valore più sensibile ed equilibrato rispetto alla semplice differenza, aiutandoti a individuare con precisione le aree dove concentrare le tue energie.